WP3
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

  >  

  • TASK 1

    Valutazione del comportamento in vivaio di varietà apirene di uva da tavola in relazione al portinnesto.
    L’attività prevede l’effettuazione di innesti a macchina su 4 portinnesti diversi con marze di quattro varietà apirene della Sunworld (1 apirena precoce e 1 tardiva, 1 apirena a bacca bianca e 1 a bacca colorata), paraffinatura degli innesti talea, forzatura e messa a vivaio. In barbatellaio verrà valutato l’indice fogliare SPAD e allo sterro la percentuale di attecchimento, lunghezza del germoglio principale, numero di nodi del tralcio principale, numero di radici principali, sviluppo in lunghezza delle radici.

  • TASK 2

    Innovazione e caratterizzazione varietale
    La caratterizzazione di nuovi genotipi di uva da tavola (6) verrà effettuata in un vigneto collezione in agro di Sammichele (BA). Nel I anno si valuteranno le performance vegetative (tasso di crescita dei germogli principali e secondari) e indici di equilibrio vegetativo (area fogliare, diametro del tronco, peso del legno di potatura); nel II anno le performance vegeto-produttive in risposta a una diversa carica in gemme alla potatura. Inoltre verrà effettuata una caratterizzazione microclimatica mediante sensoristica in vigneto.

  • TASK 3

    Messa a punto di tecniche agronomiche innovative ed ecologicamente sostenibili
    Verranno comparate due gestioni irrigue sulla cultivar Autumn Crisp:
    1. Business as usual, (gestione utilizzata nelle aziende del partenariato);
    2. Smart Irrigation, ottenuta con il monitoraggio integrato di microclima, umidità del suolo, fotosintesi, stato idrico della coltura ed accrescimento delle bacche.
    Verranno comparati: consumi idrici, stato funzionale, produttività e qualità. Si sintetizzeranno gli indici misurati per ridurre il numero di variabili da misurare non diminuendo efficacia ed efficienza del sistema.

  • TASK 4

    Valutazione degli effetti sulla conservazione delle buone pratiche sperimentate in campo
    Le diverse uve ottenute dalle varie tesi (tasks precedenti) verranno valutate nel post raccolta circa la loro attitudine alla conservazione in cella (imbrunimento del rachide, marciume, ecc). A tal fine si prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
    1. razionalizzazione dei processi ed implementazione di tecniche e mezzi atti a limitare perdite in post-raccolta;
    2. monitoraggio uva in cella;
    3. valutazione delle performance delle varietà in campo in base alla qualità.
    Verrà infine condotto un panel di analisi sensoriale.

  • TASK 5

    Valutazione dell’impatto ambientale
    L’analisi mette a confronto gli impatti ambientali delle pratiche innovative rispetto a quelle standard. La metodologia adottata è il Life Cycle Assessment (LCA). Essa, partendo dalla definizione dell’obiettivo e dell’unità funzionale di analisi, quantifica i consumi e rilasci in aria, acqua e suolo e valuta gli impatti attraverso indicatori ad hoc. Il risultato è la valutazione di sostenibilità delle tecniche innovative e l’identificazione dei punti critici di impatto.

  • TASK 6

    Analisi di impatto economico e di redditività.
    L’analisi economica e di redditività prevede:
    1. la rilevazione, classificazione, analisi e confronto dei costi di produzione (articolati nelle varie categorie - variabili e fissi, impliciti ed espliciti) e dei ricavi connessi all’applicazione delle tecniche tradizionali in comparazione alle tecniche innovative previste dal progetto;
    2. la rilevazione, analisi e confronto delle redditività attese, tenuto anche conto degli eventuali premi di prezzo collegati all’adozione di tecniche innovative per le quali il cliente/consumatore è disposto a pagare un prezzo più alto.

  • TASK 7

    Analisi di mercato
    L’analisi di mercato prevede di:
    1. definire il perimetro (tecnico e geografico) del mercato di riferimento nell’ambito del quale sono collocati o potranno essere collocati i prodotti oggetto del progetto;
    2. definire i segmenti nei quali il mercato è articolato;
    3. analizzare la domanda, l’offerta ed i flussi commerciali attuali e prospettici per i segmenti di interesse;
    4. analizzare il posizionamento ed il prezzo attuale e prospettico dei principali player del settore/segmento con particolare riferimento ai prodotti oggetto del progetto di innovazione.

  • TASK 8

    Analisi di filiera
    L’analisi di filiera prevede di:
    1. individuare tutti gli attori che partecipano alla filiera di produzione del prodotto, dalla fornitura dei mezzi tecnici sino alla distribuzione/somministrazione;
    2. individuare ed analizzare la struttura dei diversi segmenti (segmento agricolo, segmento di prima trasformazione, ecc.) dei quali si compone la filiera;
    3. individuare e analizzare le relazioni (contrattuali e non) orizzontali e verticali che intercorrono fra segmenti e nell’ambito dei segmenti stessi;
    4. individuare i punti di forza e di debolezza della filiera.